I Dick Tales nascono nel giugno 1998 dalle ceneri di un altro gruppo di cui facevano già parte il chitarrista ritmico Piergiorgio Floris (dive), il cantante Raffaele Floris (sucantanti) e il bassista Francesco Concas (fudo) cui si aggiungevano prima il batterista Simone Mannu  (bonzo) e poi il chitarrista Alessandro Costa (tatone).
La leggenda racconta che l'idea di formare un gruppo sia nata dalla fervida fantasia del bassista che rivolgendosi in tono tra il serio e il faceto ai due fratellini formulò la sua "grande" pensata, tutto questo risaliva alla fine del 1995.
Il gruppo attraversò alterne fortune prendendo diversi componenti fra i quali meritano menzione il cantante Giordano Spano, il chitarrista Emiliano Cadelano e il batterista Andrea Floris (che malgrado l'omonimia non era parente degli altri due), oltre al chitarrista Enrico Mariano Ciccu, già popolare sulla scena cagliaritana in quanto cantante e frontman della band Koscenza sporca. Con un nome di fortuna, Los Fanfarones, si esibiscono al locale "La nuit" dove ottengono un "discreto" successo.
In seguito rimasero nuovamente solo in tre per le defezioni degli altri membri fino ad arrivare appunto al giugno del 1998. Il primo nome assunto dalla band è Korova successivamente cambiato in Dick Tales per problemi di copyright. Il nome nasce da un lungo brain storming davanti al cammino di S.Andrea, accompagnati da castagne, salsiccia e, forse, qualche bicchiere di vino di troppo.
Successivamente nel luglio del 2000 entrano nellla band il factotum e fonico Enrico Rocca (audioing), che già partecipava da tempo ai lavori del gruppo, e il tastierista Enrico Trudu che, per impegni con il gruppo lounge Sikitikis, sarà poi costretto a lasciare la band; il suo posto verrà preso dal tasterista e violinista Alioscia Perra. Il virtuoso tasterista Alioscia sarà costretto a lasciare il gruppo nel 2005 e sarà sostituito dal giovanissimo, bellissimo e tastierissimo Andrea Gravellu (corto).
Nel 2006 la band perde uno dei sui pezzi storici: Simone Mannu. Causa divergenze artistico/alcoliche ci si accorda per un divorzio consensuale, anche se il buon Bonzo è sempre nei nostri cuori. A fine 2006, dopo delle lunghe e dure selezioni tra decine di batteristi bramosi di entrare nei Dick Tales, entra a far parte della nostra famiglia Daniele Tolu (trittolu). La band raggiunge la sua formazione attuale!!!
Durante questi anni è sempre stata al fianco dei Dick Tales la batterista di riserva Francesca Costa (bonza) sempre pronta a sostituire i batteristi titolari in caso di necessità: grazie Bonza!!!

Il repertorio del gruppo non è semplice da spiegare. I Dick Tales sono una band che si basa fondamentalmente sulla ricerca di sonorità che si rifanno al suono dei maggiori gruppi della scena rock anni '60 e '70 come Rolling Stones, Led Zeppelin, Beatles, Pink Floyd, Jefferson Airplane, Cream e i Velvet Underground. Con gli anni abbiamo arricchito la nostra scaletta con alcuni classici italiani degli anni 60, brani dance anni 70/80, rock anni 90, rivisitazioni dei classici dei cartoni animati o di note canzoni pop riarrangiate in chiave rock. Quello che caratterizza tutte le cover è il tipico suono "Dick Tales"!!!
I Dick Tales hanno anche un nutrito numero di pezzi propri che amano proporre durante le serate live.

L'esordio dal vivo risale al 15/1/99 nel locale Lord Nelson e da allora il gruppo si è esibito numerose volte in diverse località della Sardegna. Citiamo il concerto in Piazza Yenne a Cagliari per il capodanno 2002, i concerti della festa dell'unità di Samatzai e di Ussana, la festa "Fantasia di Luci" di Pabillonis, la festa di S.Maria a Vallermosa, numerosi concerti al Poetto e nei Locali di Cagliari e Interland.

Durante la sua vita i Dick Tales hanno partecipato a numerosi Contest ottenedo ottimi risultati:
finalisti al Open Gate Live Project (2001), secondi classificati allo Yanov Contest (2002), vincitori del premio simpatia al Millennium Music Contest (2003), secondi classificati al The Contest (2004), Semifinalisti al contest FBI (2004). 

Nel 2004 il gruppo si trasferisce a Londra per la registrazione del brano Wet Dreams presso i Sae Studios.

In tutti questi anni i Dick Tales hanno continuato a lavorare su i pezzi propri (realizzando diversi demo) e sulle cover, cercando sempre di suonare con l'intendo principale di divertirsi e di divertire il proprio pubblico. Ci siamo riusciti? non lo so.. venite a sentirci.. poi ci dite....